barra_MCL  
IL MOTOCLUB
MOTO D'EPOCA
LEGGI E NORME
     

 

     
 

Piccole Storie

 
 


Mettere in commercio un oggetto implica il lavoro di molte persone, dimenticarsene equivale a negare il lavoro svolto , come se non si fosse fatto nulla.

Per alcuni marchi storici che di storico conservano unicamente il nome alla richiesta di informazioni non vogliono o non sanno rispondere

Su questo argometo è aperto un topic sul Forum del Moto Club Lombardo



 

 
 


" Ciao a tutti. Mi chiamo Marco, e partecipo occasionalmente alle prove del Trofeo Regionale Gr.2 con la mia Vespa blù. Qualcuno probabilmente mi ha già riconosciuto……

torpado frontale Vi scrivo per raccontare una storia che mi sembra divertente, e per avere un aiuto. Io abito a Milano, e per lavoro mi muovo spesso a piedi in centro.
Qualche tempo fa, passavo dalle parti di Corso Garibaldi, quando vedo dei muratori che stavano sgomberando le cantine di un vecchio palazzo: mentre li guardavo lavorare, mi accorgo che in mezzo alle macerie, fa capolino una vecchia motocicletta !!!! Incuriosito, mi avvicino: è una di quelle motociclette che negli anni 50/60 una miriade di piccoli costruttori cominciarono a produrre, sfruttando il boom del momento. L’arrivo delle prime automobili utilitarie, decreterà la fine di questi piccoli costruttori……

torpado motore Guardo il relitto, e mi rendo conto che è malconcio, ma completo. Chiedo ai muratori che intenzioni hanno: portarlo in discarica. Chiedo loro se posso portarmelo via: capisco subito che faccio loro un favore. Detto fatto: mi tolgo la giacca, mi metto la 24 ore in spalla, e spingo questo rottame fino in Piazzale Maciachini (dove abito) !!!!!

Arrivato a casa, continuo a pensare al mio ritrovamento: ho una discreta cultura motociclistica, ma non ho mai visto, ne sentito parlare, di questa motocicletta: è una Torpado, con cambio a 3 marce, presumibilmente 50 o 75 di cilindrata. Ho cercato su internet, chiesto informazioni e riviste del settore, ma nessuno ha saputo dirmi di che moto si tratta. Sono consapevole di avere solo un ferrovecchio tra le mani, ma c’è qualcuno che sa darmi qualche informazione in più ?

Allego qualche foto.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Ciao.

Marco."




torpado lato destro torpado lato siinistro

 

 

MCL Chi siamo | Mappa del sito | Privacy Policy |Contatti | ©2011 Moto Club Lombardo

Valid XHTML 1.1    Valid CSS!