barra_MCL  
IL MOTOCLUB
MOTO D'EPOCA
LEGGI E NORME
     

 

   
   
  MOTO CLUB LOMBARDO Viale Renato Serra 14 20148 MILANO  
  SEDE SOCIALE Viale Suzzani 73 20162 MILANO Telefono/Fax 023925330  
  Associazione Sportiva Dilettantistica  
  ANNO DI FONDAZIONE 1914  
 

Notizie ai soci

 
  centauromachia  
bas bad
motociclista

Niente fari accesi se la moto è iscritta ad un Registro Storico

logo3
   

 Mi risulta che sia stata approvata una norma che esenta le moto d'epoca dall'accendere il faro di giorno. Questo ovviamente per motivi tecnici legati alle caratteristiche della capacità delle batterie / potenza corpi illuminanti. I Vigili Urbani non sembrano saperne nulla di tale norma e pertanto la conoscenza degli estremi della stessa , se esiste , favorirebbe un'eventuale contenzioso con le Forze dell'Ordine.

 
  Francesco Crovato   
    
   Ha ragine . Una nuova norma è stata introdotta e modifica il Codice della Strada. Che recita così : " all'articolo 152 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 , e successive modificazioni , sono apportate le seguenti modifiche :
a) il comma 1 è sostituito dal seguente : 1. Fuori dai centri abitati , durante la marcia dei veicoli a motore ( ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI) è obbligatorio l'uso delle luci di posizione , dei proiettori anabbaglianti e , se prescritte , delle luci della targa e delle luci d'ingombro ".
Dunque effettivamente le moto d'epoca iscritte ai Registri Storici ASI o FMI (quelli che ci interessano) possono circolare a luci spente. Le Forze d'Ordine devono esserne informate e nel caso non lo fossero bisogna ar presente l'art. 152. Certo che qualche rischio lo si corre ...

 
bbd bbs
bat bae
 

Patente a punti

 
   

 
Patente a punti. La norma sulla patente a punti (in vigore dal luglio 2003) prevede un bonus di due punti ogni due anni per chi non ha commesso infrazioni. Tutti gli automobilisti che al 1° luglio avevano ancora tutti i loro punti , ricevono in automatico l'atribuzione di altri 2 punti. Stesso meccanismo fra due anni e così via fino al tetto massimo di 30 punti.

Quanti sono ? Per sapere quanti punti si hanno basta telefonare al numero 848-782.782 da rete fissa (uno scatto secondo la tariffa del gestore che si utilizza). Per conoscere il "saldo" occorre fornire la data di nascita e il numero della patente. Oppure collegarsi al sito portale dell'automobilista.

 


 
bbe bbt

 

MCL Chi siamo | Mappa del sito | Privacy Policy |Contatti | ©2013 Moto Club Lombardo

   Valid XHTML 1.1   Valid CSS!